Il mondo del post vendita di apparecchi elettrodomestici è talmente vasto e specifico che in generale si è arrivati a stimare oltre 50 milioni di parti, tra ricambi e accessori. Questi suddivisi tra diverse migliaia di produttori di filiera, importatori e distributori spesso in concorrenza tra loro.
In questo contesto, se aggiungiamo l'estrema rapidità di sviluppo dei prodotti, le variazioni che le case madri apportano senza preavviso, versioni diverse della stessa macchina, e non ultimo la rapida l'obsolescenza delle parti, ti sarà facile comprendere che sarebbe impossibile tenerli tutti in un unico posto pronti per essere preparati e spediti in poche ore come succede nei grandi market di prodotti generici e di largo consumo.
In questo ci viene in aiuto la tecnologia dell'informazione, che ci permette di spostare più informazioni e meno merci. Spostare merci solo quando necessario, e rendere disponibile il ricambio quando serve e in tempi ragionevoli è la sfida più grande e affascinante che affrontiamo quotidianamente da tanti anni.
Questo sistema di "magazzini intelligenti" salvaguarda il pianeta limitando al massimo l'impatto ambientale derivato dal traffico di merci.
Altre informazioni più dettagliate sull'argomento, e su come stimare quando arriverà il ricambio che ti serve vai su questo articolo.
Commenti
0 commenti
Accedi per aggiungere un commento.